La carta integrazione è la combinazione dell'oroscopo natale o radix, con l'oroscopo nodale o karmico. In esso segniamo solo gli aspetti dei pianeti della personalità del radix combinati con quelli del nodale:
Sole,corpo mentale, la coscienza, la vitalità.
Luna, corpo emozionale, le relazioni e i contatti.
Saturno, corpo fisico, la sicurezza, la disciplina.
Questi aspetti indicano il modo come noi integriamo la vecchia personalità (nodale) con la nuova (oroscopo di nascita). Il tipo di aspetti che vengono a formarsi tra i tre pianeti indica quale parte di noi stiamo integrando maggiormente e come avviene questo processo.
Ovviamente vengono a formarsi degli aspetti che corrispondono solo a delle linee. Sappiamo che questi tipi di aspetti corrispondono a dei differenti modi di impiego della nostra volontà, quindi questo oroscopo indica che tipo di volontà stiamo impiegando ed integrando.
Nell'esempio dei miei due oroscopi vediamo che:
- Saturno natale in nona casa è collegato con tutti e tre i pianeti della personalità dell'oroscopo nodale con tre aspetti di diversi colori, quindi è motivato ad apprendere la lezione dell'autonomia nella ricerca individuale di crescita integrando la vecchia personalità che in passato ha lavorato e si è formata con gli altri nel collettivo studiando e imparando (Saturno nodale in terza casa), e negli Ashram (Luna nodale in quarta casa) in diverse esperienze di vita con grande vigore ed entusiasmo (Sole nodale in quinta casa). In questa incarnazione continua ad imparare (l'eterno studente) per diventare autonomo nel modo di pensare , di lavorare e di agire per creare delle basi stabili e sicure, libero e senza interferenze dogmatiche di nessun genere. Questa lezione saturnina in nona casa porta radicamento e saggezza.
- La Luna natale in ottava casa riceve una linea blu (trigono) dalla Luna nodale, questo indica che c'è la possibilità di relazionarsi e collaborare con gli altri nella società in maniera armonica e sostanziale senza creare conflitti, imparare a dosare i contatti. Le energie delle emozioni, dei contatti e delle relazioni avvengono in maniera veramente gentile ed equilibrata.
- Il Sole natale in ottava casa non crea nessun aspetto con i pianeti dell'oroscopo nodale, e ciò indica che in questa incarnazione la coscienza non riceve nessun appoggio dagli altri pianeti nodali ed è libera di agire in completa autonomia per sviluppare maggiore stima di se stessi in contatto con gli altri e nel servizio al prossimo.